Se collabori con aziende certificate o gestisci documentazione relativa a laboratori accreditati, potresti aver notato delle novità nei nomi o nei loghi. Ma c’è una buona notizia: a cambiare è solo l’aspetto, non la sostanza.
Uno degli aggiornamenti più significativi riguarda la denominazione dei laboratori accreditati. Se prima ci conoscevi come LAT N.316, ora siamo diventati “Laboratorio di taratura n. 01980.”
Cosa significa questo per te?
Per chi avesse bisogno di verificare altri cambiamenti simili, Accredia ha pubblicato una tabella comparativa consultabile qui:
Inserisci il nome dell’ente nella barra di ricerca per vedere il nuovo codice assegnato.

Accredia ha adottato una nuova identità visiva, passando dal logo blu scuro e rettangolare a una grafica arancione, rotonda e distintiva, progettata per rappresentare in modo più chiaro ogni tipologia di ente accreditato. Il perchè? Per far si che ogni Ente Accreditato avesse un proprio “timbro” identificativo (marchio di accreditamento) dando così una maggior chiarezza tra i vari Enti Accreditati con certificazioni diverse.
In effetti il logo richiama proprio le sembianze di un timbro unico per ciascuna categoria di Enti Accreditati: i laboratori di taratura, come noi, avranno il “timbro” Calibration, le bio banche avranno il “timbro” Biobancking e così via.
Assolutamente sì. Tutti i certificati di taratura ISO17025 emessi sono validi e conformi sia a livello legale che giuridico.
Siamo consapevoli che ogni cambiamento, specie in un settore tecnico e regolamentato, può generare dubbi. Ecco perché ci teniamo a ribadire: continuiamo a essere lo stesso laboratorio di prova, con la stessa competenza e dedizione, in una veste più moderna.
Le figure professionali dentro e fuori gli organismi di certificazione, e l’iter di accreditamento garantiscono sempre lo stesso controllo e dedizione con un sistema di gestione che non è cambiato.
Nulla, non è richiesta alcuna azione da parte tua.
I prossimi certificati che otterrai a partire dalla data odierna, 16 giugno 2025, dal nostro laboratorio di taratura (CAB 01980), presenteranno già la nuova veste di Accredia. I certificati di taratura saranno leggermente diversi a livello di impaginazione, ma nulla che cambi la sostanza e la validità dei certificati che ti abbiamo sempre fornito. Qui di seguito ti riportiamo nella pratica il nuovo layout del certificato, così da poterti familiarizzare con questa nuova impostazione.
I certificati precedenti a tale data rimangono comunque validi nonostante abbiano un vecchio layout.

Aggiornamento logo ACCREDIA

Rinomina dell’ente e nuovo numero identificativo

Aggiornamento della Guida all’espressione dell’incertezza nella misurazione (GUM)
Secondo quanto comunicato da Accredia, gli enti di taratura accreditati avranno tempo fino al 30 settembre 2025 per adeguarsi a queste modifiche. Questo significa che potresti ancora vedere in circolazione documenti con la vecchia nomenclatura – ed è perfettamente normale.
Noi abbiamo già completato il processo di aggiornamento.
Sul nostro sito web e su tutti i certificati emessi trovi già il nuovo codice (CAB 01980) e la nuova veste grafica. In generale, però, vale la regola che dopo il 30 settembre 2025 tutti gli Enti Accreditati devono emettere tassativamente i certificati secondo le nuove direttive. Quindi se entro tale scadenza il tuo fornitore non ti fornisce i documenti aderenti a questo nuovo format, è lecita un po’ di preoccupazione; in caso contrario, sappi che è perfettamente normale.
La validità dei certificati è sempre la stessa di prima
Il processo di accreditamento degli Enti è rimasto uguale: la validità dell’Ente Accreditato è invariata
La qualità o l’affidabilità del servizio è quella di sempre
Non è richiesto alcun intervento da parte tua
Il nostro team è a disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie.
Contattaci oppure visita la pagina Accredia per ulteriori dettagli.